Search
Search
Address bookAddress book
Italian English

Frequentare i corsi

Informazioni, contatti e modulistica per gestire le attività di studio e frequentare i corsi.

Le seguenti schede informative riportano le modalità (come, quando, chi …) per pianificare e gestire il curriculum degli studi. 

La modulistica e i contatti sono accessibili da questa pagina.

L’orario delle lezioni presenta una novità!

Per la prima volta, adeguandoci a quanto stabilito dall’Ateneo, anche il Dispes utilizzerà l’applicativo web University Planner.

La visualizzazione dell’orario, pertanto, non sarà quella alla quale siamo abituati da anni … ma ci abitueremo anche a questo.

A differenza del precedente sistema, University Planner è un’agenda vera e propria. Pertanto, vi mostrerà gli impegni giornalieri, settimanali e mensili. Questo significa che se, ad esempio, un docente inizierà il corso con una settimana di ritardo, non troverete la materia nel planner della prima settimana.

La visualizzazione è per corso di studio. Sono presenti, quindi, tutte gli insegnamenti di tutti gli anni.

Per facilitare la lettura, però, ogni anno è contrassegnato da un diverso colore.

È possibile cambiare, utilizzando i pulsanti in alto, il tipo di visualizzazione da Calendario a Lista e l’intervallo di visualizzazione (mese, settimana, giorno). Sempre dalla barra superiore è possibile stampare ed esportare l’orario in formato ICS importabile in Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Calendario Apple, 

Google Calendar.

 

Ogni suggerimento è ben accetto. Potete scriverci a studenti.dispes@unical.it
 

              Anno accademico 2022/23

Periodo didattico
 

[26 settembre - 22 dicembre] - Gli aggiornamenti all'orario delle esercitazioni di Lingua inglese (OLA) sono pubblicati sul sito del CLA

Corsi di Laurea

[0755] L-16 Scienze dell'Amministrazione

[0800] L-20 Media e Società Digitale

[0753] L-36 Scienze Politiche

[0777] L-39 Servizio Sociale


Corsi di Laurea Magistrale

[0798] LM-62 Scienze Politiche e Istituzioni Comparate

[0757] LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

[0801] LM-81 & LM-88 Sociologia, Cooperazione e Sviluppo

[0758] LM-87 Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali

Periodo didattico
 

[27 febbraio - 27 maggio] Pausa pasquale da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile 2023: sospensione delle lezioni

Corsi di Laurea

[0755] L-16 Scienze dell'Amministrazione

[0800] L-20 Media e Società Digitale

[0753] L-36 Scienze Politiche

[0777] L-39 Servizio Sociale

Corsi di Laurea Magistrale

[0798] LM-62 Scienze Politiche e Istituzioni Comparate

[0757] LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

[0801] LM-81 & LM-88 Sociologia, Cooperazione e Sviluppo

[0758] LM-87 Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali

Visualizza l'orario delle lezioni dei precedenti anni accademici

Calendario Accademico 2022/23

Lezioni 
Calendario delle lezioni 
1° Periodo Didatticolunedì 26 settembre - giovedì 22 dicembre 2022
2° Periodo Didatticolunedì 27 febbraio - sabato 27 maggio 2023
Simulazione della prova d’esameL’ultima lezione di ogni insegnamento potrà essere utilizzata dal/dalla docente titolare per ‘simulazioni’ dell’organizzazione dell’esame e delle relative modalità di svolgimento. Sono escluse forme di accertamento del profitto, intermedie e/o finali, nel corso dei due semestri.

Esami 

Prove finali (per ogni seduta sarà pubblicato apposito vademecum contenente tutte le scadenze)

 

Calendario generale degli esami

pubblicazione entro il 15 ottobre

Commissioni d’esame

pubblicazione entro il 31 ottobre

ESAMI

1ª Sessione straordinaria

(valida esclusivamente per gli/le iscritti/e fuori corso e per coloro i/le quali abbiano terminato l’ultimo anno di corso nell’A.A. 2021/2022)

mercoledì 2 novembre – sabato 19 novembre 2022

1 appello per ogni insegnamento

PROVE FINALI

1ª seduta

lunedì 28 novembre – venerdì 2 dicembre 2022

 

ESAMI

1 ª Sessione ordinaria

lunedì 9 gennaio –  sabato 25 febbraio 2023

2 appelli, distanziati di almeno 14 giorni,per ogni insegnamento

ESAMI

2ª Sessione straordinaria

(valida esclusivamente per gli/le iscritti/e fuori corso)

lunedì 13 marzo – sabato 1 aprile 2023

1 appello per ogni insegnamento

PROVE FINALI

2ª seduta

lunedì 17 – venerdì 21 aprile 2023

 

ESAMI

2ª Sessione ordinaria

lunedì 5 giugno – lunedì 31 luglio 2023

2 appelli, distanziati di almeno 14 giorni,per ogni insegnamento

PROVE FINALI

3ª seduta

(valida solo per chi termina gli esami entro il 30 giugno 2023)

lunedì 10– venerdì 14 luglio 2023

 

PROVE FINALI

4ª seduta

(valida solo per chi termina gli esami entro il 30 luglio 2022)

lunedì 11– venerdì 15 settembre 2023

 

ESAMI

2ª Sessione ordinaria(prolungamento)

lunedì 1 – sabato 23 settembre 2023

1 appello per ogni insegnamento

PROVE FINALI

5ª seduta

lunedì 9 – venerdì 13 ottobre 2023

 

 

Festività

martedì 1 novembre 2022 (Ognissanti)

giovedì 8 dicembre 2022 (Immacolata Concezione)

venerdì 23 dicembre 2022 - venerdì 6 gennaio 2023 (Pausa natalizia)

lunedì 20 febbraio 2023 (Festa Santo Patrono Comune di Rende)

giovedì 6 aprile – martedì 11 aprile 2023 (Pausa pasquale)

martedì 25 aprile 2023 (Anniversario della Liberazione)

lunedì 1 maggio 2023 (Festa del Lavoro)

venerdì 2 giugno 2023 (Festa della Repubblica)

martedì 1 – giovedì 31 agosto 2023 (Vacanze estive)

Sospensioni attività didattiche

Sabato 11 febbraio 2023 “Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza”, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.
 

Calendari Accademici precedenti
 

> Calendario Accademico AA 2021/2022 

> Calendario Accademico AA 2020/2021 

> Calendario Accademico AA 2019/2020

> Calendario Accademico AA 2018/2019

> Calendario Accademico AA 2017/2018

> Calendario Accademico AA 2016/2017

> Calendario Accademico AA 2015/2016

> Calendario Accademico AA 2014/2015

> Calendario Accademico AA 2013/2014

> Calendario Accademico AA 2012/2013 

> Calendario Accademico AA 2011/2012

Cos’è

Il piano di studio è il percorso formativo (insieme delle attività formative) che lo studente segue per la durata normale del Corso di studio al quale è iscritto.

Come viene scelto

All’atto dell’immatricolazione allo studente viene assegnato il piano di studio statutario. 

Nei Corsi di studio interclasse lo studente indica, al momento dell’immatricolazione, la classe in cui intende conseguire il titolo, con conseguente attribuzione del piano di studio statutario collegato alla classe.

E’ possibile modificarlo?

Si. Il regolamento didattico del Corso di studio definisce le regole e le modalità per adottare un piano di studio alternativo a quello statutario, per scegliere o modificare il curriculum ovvero la classe nel caso di Corsi di studio interclasse.

E' possibile modificare il piano di studi accedendo nell'apposita sezione della propria pagina personale Esse3, dal 26 settembre al 9 ottobre.
Per ulteriori informazioni: studenti.dispes@unical.it

Lo studente, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il conseguimento del titolo di studio cui aspira, può inserire nel proprio piano di studio, per ciascun anno accademico, un massimo di due attività formative, scelte tra quelle presenti nell’offerta didattica dell’Ateneo nell’anno accademico di riferimento. 

L’inserimento è autorizzato dal Consiglio del Corso di studi, sentito il Dipartimento che eroga l’attività. 

Le attività aggiuntive, ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo, non concorrono al raggiungimento dei Cfu previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunte alla carriera.

I laureandi che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale possono inserire un numero di attività aggiuntive superiore a due, ai fini dell’acquisizione di CFU che soddisfino i requisiti di accesso alla laurea magistrale medesima.

Compila la domanda su Esse3  (Manuale utente)

Lo studente può chiedere il riconoscimento delle seguenti attività extra universitarie:

  • conoscenze e abilità professionali maturate in contesti lavorativi o professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia;
  • altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso;
  • conseguimento di medaglia olimpica o paralimpica ovvero del titolo di campione mondiale assoluto, campione europeo assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano o dal Comitato Italiano Paralimpico.

Possono essere riconosciuti complessivamente fra corsi di laurea di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico fino ad un massimo di 12 CFU.

Quando

Nel corso della prima finestra temporale di modifica dei piani di studio

Chi delibera 

Il Consiglio del Corso di Studio decide in sede di approvazione dei piani di studio e l’aggiornamento della carriera è disposto entro metà dicembre.

Da tener presente che 

I regolamenti didattici dei Corsi di studio stabiliscono criteri per il riconoscimento delle attività extra universitarie tenendo conto dei seguenti parametri:

  • per il riconoscimento delle conoscenze e abilità di cui alla lettera a) la congruenza dell’attività svolta rispetto alle finalità e agli obiettivi del Corso di Studio e l’impegno orario dell’attività svolta. (I CFU possono essere riconosciuti, con attribuzione di giudizio di idoneità, nell’ambito a scelta dello studente, come tirocinio o stage oppure tra le ulteriori attività formative, in coerenza con quanto prevede il Manifesto degli Studi o, infine, come CFU aggiuntivi);
  • per le conoscenze, competenze e abilità di cui alla lettera b) il superamento di esami finali con attribuzione di voto, la sicura riconducibilità a settori scientifico disciplinari, l’impegno orario e la durata dell’attività, consentono anche il riconoscimento con esami, riferiti a corsi di base, caratterizzanti o affini e integrativi.
  • per le abilità di cui alla lettera c) il riconoscimento, con attribuzione di giudizio di idoneità, avviene tra i CFU dell’ambito a scelta dello studente o tra le ulteriori attività formative, per come previste dal Manifesto degli Studi, ovvero in CFU soprannumerari.

Il riconoscimento delle certificazioni linguistiche è possibile, previo parere del Centro Linguistico di Ateneo, nei casi in cui l’attività formativa rientri negli ambiti “conoscenza di una lingua straniera” e/o “ulteriori conoscenze linguistiche” e l’esame preveda solo un giudizio di idoneità.

Il riconoscimento di certificazioni informatiche può consentire l’esonero dalla frequenza di attività formative rientranti nell’ambito delle abilità informatiche e dal superamento dei relativi esami che prevedono solo un giudizio di idoneità. A tal fine è necessario acquisire il parere di un dipartimento competente per i settori scientifico disciplinari INF/01 e ING-INF/05.

In aggiornamento

Al termine del proprio percorso di studio, per poter conseguire il titolo, lo studente deve presentare apposita domanda ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie. 

In caso di mancato conseguimento del titolo, lo studente deve presentare una nuova domanda.

Didattica



Sportello informazioni
0984 493253
studenti.dispes@unical.it
Piano II, Edificio Uffici, Ampliamento Polifunzionale
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:00
Settore didattica
MARIANO MAROTTA (responsabile)
0984 493003
didattica.dispes@unical.it
Piano II, Edificio Uffici, Ampliamento Polifunzionale