Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti
Obblighi Formativi Aggiuntivi
Per gli ammessi e le ammesse a seguito della fase di ammissione anticipata, l'adeguata preparazione iniziale, necessaria per poter seguire con profitto il Corso di Studio, si intende verificata con il superamento del TOLC-E quando si ottiene un punteggio pari o superiore a 6.
Per gli ammessi e le ammesse a seguito della fase di ammissione standard, l'adeguata preparazione iniziale si intende verificata con il superamento del TOLC-E. L'eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale non pregiudica l’ammissione. Se nel test TOLC-E si ottiene un punteggio inferiore a 6, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.
Il TOLC-E è una prova on line che consiste nella soluzione di 36 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Il test contiene domande di:
1. Logica (13 quesiti - 30 minuti);
2. Comprensione verbale (10 quesiti - 30 minuti);
3. Matematica (13 quesiti - 30 minuti).
Tutti gli studenti e le studentesse che non siano in possesso di una adeguata preparazione iniziale dovranno seguire obbligatoriamente i pre-corsi, di tutti e 3 gli ambiti, organizzati dall’Ateneo.
L’assolvimento dell’obbligo formativo è oggetto di specifiche verifiche svolte sotto forma di prove parziali per ambito di competenza. Lo studente o la studentessa può sostenere esami del secondo anno solo al superamento dell'OFA.
Le disposizioni in materia di verifica dell’adeguata preparazione iniziale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in Italia e dal Regolamento studenti di Ateneo, si applicano anche agli immatricolati e alle immatricolate in possesso di titolo di studio conseguito all’estero.
Le informazioni relative alle modalità e all’organizzazione complessiva dei pre-corsi sono rese disponibili, oltre che nel bando annuale di ammissione, nella pagina pre-corsi dell’Università della Calabria.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso non potranno sostenere esami degli anni successivi.
Contatto:
Sportello studenti DISPeS
Edificio uffici, ampliamento Polifunzionale
0984-493253
studenti.dispes@unical.it
da Lunedì a Venerdì: 11:30 - 13:00
Martedì e Giovedì: 15:00 - 16:00
Didattica
- Offerta Formativa
- Formazione Post-Laurea
- Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche
- Master Universitari
- Corsi di Alta Formazione
- Dottorato di Ricerca
- Scuola di formazione permanente Futuri Urbani
- Orientamento e mobilità