Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Studiare all'estero

Il DISPeS promuove attivamente le opportunità di studio e mobilità europea e internazionale dei propri studenti e delle proprie studentesse

Studiare o fare il tirocinio in un altro Paese: it’s time to go!

Vuoi conoscere nuovi luoghi, imparare un’altra lingua e confrontarti con tradizioni e culture differenti? Partecipa ai programmi di mobilità internazionale che ti consentono di acquisire capacità, abilità ed esperienze di vita utili ad accrescere il tuo background accademico e professionale.
Attraverso i programmi di mobilità europea ed internazionale puoi trascorrere un periodo all’estero per svolgere:

A) attività di studio
B) attività di tirocinio
C) ricerca per la tesi di laurea
D) attività specifiche di mobilità short-term

con il pieno riconoscimento accademico delle attività svolte. 

L’Ateneo pubblica annualmente il Bando di selezione per l'attribuzione delle Borse di mobilità Erasmus+ nel quale sono specificate le modalità di partecipazione. 

Programmi di mobilità internazionale: find your way!

Le studentesse e gli studenti dei Corsi di laurea triennali e magistrali del DISPeS possono svolgere un periodo di studio continuativo, da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12, in tutti gli atenei Europei con i quali l’Università della Calabria ha stipulato un accordo inter-istituzionale (https://unical.erasmusmanager.it/studenti/reportsAccordi_studenti.aspx).

In tale periodo si possono sostenere esami o fare ricerca per la tesi di laurea.

Per maggiori dettagli https://www.unical.it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/.

Le studentesse e gli studenti dei Corsi di laurea triennali e magistrali del DISPeS possono svolgere un periodo di studio e/o di ricerca tesi fino ad un massimo di 12 mesi presso Università extra UE con le quali l’UniCal ha stipulato accordi di collaborazione didattica/scientifica, con il riconoscimento dei crediti formativi relativi agli esami sostenuti e/o alle attività di ricerca per la tesi di laurea. 

Per maggiori dettagli (https://www.unical.it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/programma-most/).

Il programma permette di svolgere periodi di mobilità mista a breve termine per attività di studio in Paesi UE ed Extra UE con l’acquisizione di almeno 3 cfu. La mobilità Short Term combina una mobilità fisica della durata di 5-30 giorni (consecutivi e completi) con un periodo di formazione virtuale obbligatoria nel corso dell'anno accademico del bando. La partecipazione è limitata ai programmi di mobilità short attivati dal DISPES. 

Attualmente è attivo il programma INTENSIVE SCHOOL CAM presso la Camera di Commercio Italiana in Cile  (https://www.unical.it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/short-term-mobility/).

Il programma permette a studentesse e studenti, laureande/i, laureate/i di svolgere periodi di formazione in imprese, centri di formazione, centri di ricerca, atenei ed altre organizzazioni in uno dei Paesi europei o extra Europea aderenti al programma. Per presentare la propria candidatura è necessario avere lo status di studentessa o studente UniCal, per cui la domanda di partecipazione al Bando dovrà essere prodotta quando si è iscritti all'Università, mentre si potrà partire per il periodo di mobilità fino a dodici mesi dopo il conseguimento del titolo.

Per maggiori dettagli (https://www.unical.it/internazionale/studiare-all-estero/tirocini-estero/).

I programmi BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi di studentesse e studenti provenienti da diversi Paesi, con l’acquisizione di almeno 3 cfu. 

Il DISPeS ha attivato il programma BIP “Pensare alle migrazioni contemporanee per promuovere l'integrazione sociale” rivolto a studentesse e studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, in collaborazione con l’Institut du Développement Social Normandie (Francia), Università della Calabria e l’ University of Applied Sciences Utrecht (Paesi Bassi).

Il percorso formativo è costituito da una mobilità virtuale e da una mobilità fisica breve (5 giorni) presso l’Institut du Développement Social Normandie, Rouen (Francia), con il riconoscimento di 3 CFU per le attività svolte.

Per maggiori informazioni si rinvia al bando annuale pubblicato nella sezione Notizie (https://dispes.unical.it/contents/news/list) e Avvisi (https://dispes.unical.it/contents/news/list?category_name=Avvisi) della homepage del Dipartimento e sul sito PAT dell’Ateneo (https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina639_bandi-di-concorso.html).

Il DISPES ha attivato un programma di Dual Degree per il corso di laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni in convenzione con l’Universidad de Jaén (Spagna) per acquisire il titolo di Grado en Gestión y Administración Pública

I corsi nell'università ospitante sono erogati in spagnolo.

Referente del corso: prof. Giampaolo Gerbasigiampaolo.gerbasi@unical.it

Supporto: let’s go together!

Nel percorso di mobilità internazionale le studentesse e gli studenti avranno il supporto del/la tutor per la mobilità internazionale DISPeS, del/la docente referente per la mobilità internazionale del proprio Corso di studio, del/la Delegato/a all’internazionalizzazione del DISPeS e dell’ufficio di Mobilità internazionale del DISPeS.

 

  • avere informazioni sulle Università estere ospitanti e sulle sedi di tirocinio;
  • individuare la destinazione estera più idonea;
  • predisporre le domande di partecipazione ai bandi;
  • individuare il/i semestre/i di studio (o ricerca tesi) all’estero o il periodo di tirocinio;
  • scegliere i corsi e verificare gli esami da sostenere all’estero;
  • compilare il Learning Agreement (LA) e il Learning Agreement for Traineeship (LAT);
  • predisporre eventuali variazioni al piano didattico;
  • istruire le procedure relative all’autorizzazione e alle eventuali variazioni di carriera (ivi inclusi il riconoscimento delle attività superate all’estero).

Non hai trovato le informazioni che ti servivano?

Per qualsiasi altra informazione e per ricevere assistenza basta contattare il/la Tutor per la mobilità internazionale DISPeS  (mobilitainternazionale.dispes@unical.it).

Riferimenti utili nei Corsi di Studio:

  • Scienze PoliticheScienze Politiche e Istituzioni Comparate: referente alla mobilità internazionale prof.ssa Anna Margherita Russo(annamargherita.russo@unical.it);
  • Scienze dell'Amministrazione e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni: referente alla mobilità internazionale prof. Walter Greco (walter.greco@unical.it);
  • Servizio Sociale e Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali: referenti alla mobilità internazionale prof. Carlo De Rose e prof. Ian Michael Robinson (carlo.derose@unical.it; ian.robinson@unical.it);
  • Media e Società digitale: referente alla mobilità internazionale prof. Samuel Antichi (samuel.antichi@unical.it);
  • Sociologia, Cooperazione e Sviluppo: referente alla mobilità internazionale prof.ssa Giovanna Vingelli (vingelli@unical.it).

Didattica



Delegata all’Internazionalizzazione - DISPeS
Prof.ssa Anna Margherita RUSSO
annamargherita.russo@unical.it
0984/492574
Mobilità internazionale DISPeS
Dott.ssa Santina Orlando
mobilitainternazionale.dispes@unical.it
0984 493253 (da lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 13:00)
Tutor Mobilità Internazionale - DISPeS
Dott.ssa Federica Mollica
Edificio uffici - Ampliamento Polifunzionale Uffici Piano 2
mobilitainternazionale.dispes@unical.it
0984 493099 (giovedì, 11:00-15:00)
Ricevimento: appuntamento da concordare per mail
AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE
Via Alberto Savinio
relazioni.internazionali@unical.it