
Sabina LICURSI
Professori Associati
Sociologia generale (GSPS-05/A)
Contatti
- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
- s.licursi@unical.it
- sabina.licursi@unical.it
- 0984/492533
Nessun risultato prodotto
Sabina Licursi
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Università della Calabria - Italia
Telefono : +39 0984 492533
Email : sabina.licursi @ unical.it
Sabina Licursi è professore associato di Sociologia presso l'Università della Calabria , dove insegna e svolge attività di ricerca dal 2006.
Campi di ricerca : solidarietà; associazioni di volontariato; giovani e cambiamento sociale; socializzazione; deistituzionalizzazione dei bambini; homelessness.
Pubblicazioni più recenti:
Motherhood, poverty, and education. The case of Naples, in Italian Journal of Sociology of Education, 2019, vol. 11 (3), pp.153-177 (con E. Pascuzzi); Una lettura delle trasformazioni della solidarietà organizzata, in La Rivista delle Politiche Sociali, 2020, n. 2, pp. 79-92 (con G. Marcello); Storie di homeless dal Sud. Profili sociali e biografici delle persone accolte nei servizi residenziali (Franco Angeli, 2020, con G. Marcello e E. Pascuzzi, in T. Consoli e A. Meo)
Insegna:
Politiche sociali ed educative
Sociologia e ricerca sociale
Sabina Licursi è professoressa Associata di Sociologia Generale presso l'Università della Calabria.
ALTRI INCARICHI
Vice Direttrice della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (SSSAP), Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria (2019-2021).
Coordinatrice Vicaria del Consiglio Unificato del Corso di Laurea in Servizio Sociale e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Politiche e dei Sevizi Sociali dell’Università della Calabria (dal 2018 al 2021).
Responsabile delle attività di tirocinio per gli studenti della laurea magistrale in Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali (LM-87), Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria (dall’a.a. 2015/2016 ad oggi).
Responsabile Scientifico del Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria (dal 2014 al 2021).
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
a) la solidarietà organizzata, con particolare riferimento alle associazioni di volontariato e di terzo settore; b) la povertà, il fenomeno dell’homelessness e della grave marginalità; le azioni di contrasto alla povertà e gli interventi a favore delle persone senza dimora; c) la socializzazione e l’educazione dei bambini e dei ragazzi, con riferimento alla genitorialità, alle trasformazioni dell'universo valoriale giovanile, ai rapporti tra giovani, famiglia e appartenenze in genere, agli atteggiamenti dei più giovani nei confronti della partecipazione; d) le disuguaglianze sociali, soprattutto in ambito educativo e territoriale.
ESPERIENZA FORMATIVA E PROFESSIONALE
2016 – in corso: Professore Associato di Sociologia Generale, Università della Calabria, Rende CS, Italia – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPeS)
2006 – 2016: Ricercatore Universitario di Sociologia Generale, Università della Calabria, Rende CS, Italia – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPeS)
Dicembre 2013: Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Roma (Italia)
13/10/2011 – 12/03/2012: Congedo per maternità (legge 30/12/71 n. 1204)
11/08/2008 – 11/01/2009: Congedo per maternità (legge 30/12/71 n. 1204)
2005-2006: Assegnista di ricerca
26 Aprile 2004: conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia – XV Ciclo, Università di Catania – con una tesi dal titolo “La rispazializzazione del civile nel contesto urbano. Una ricerca empirica sul rapporto tra Società Civile, Istituzioni e Politica a Potenza”.
a.a. ‘97-’98: conseguimento della laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università degli Studi della Calabria con la votazione di 110 e lode su 110.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Ricerche Nazionali e Internazionali
2022 – in corso - Responsabile scientifico Azione di valutazione, formazione e informazione nell’ambito del progetto “La casa di Nilla”, soggetto responsabile Cooperativa Sociale KYOSEI, Ente finanziatore Con I Bambini, Bando “Ricucire i sogni”.
2020 - in corso - Componente Network per la cooperazione. Servizi sociali e povertà in Italia, nell’ambito del progetto di ricerca Economic inequalities, old and new forms of poverty and new policies of social inclusion. A multidimensional analysis of the Italian inclusion income (Reddito di inclusione) (IPPSI), Università di Roma La Sapienza (coordinatore prof. Luca Salmieri).
2020 - 2021 – Componente Azione di ricerca sull’impatto della pandemia sui servizi per le persone senza dimora - Indagine fio.PSD-IREF in collaborazione con Caritas Italiana.
2020 - 2023 - Responsabile scientifico Azione di ricerca nell’ambito del progetto RIPARTIRE, soggetto responsabile Action-Aid, Ente Finanziatore Con I Bambini Impresa Sociale, Bando “Un passo avanti”.
2019- Componente dell’Unità locale di ricerca MIUR –PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017 PRIN: Constructions of Parenting on Insecure Grounds: what Role for Social Work? (CoPInG), Principal Investigator Silvia Nicoletta Fargion, Università degli studi di Trento, Associated Investigator Alessandro Sicora, per l’unità di ricerca dell’Università della Calabria.
2013-2014 - Coordinatrice dell’indagine campionaria sulle organizzazioni di volontariato in Italia con predisposizione dello strumento di rilevazione (questionario su piattaforma web) nell’ambito della ricerca “Le trasformazioni delle organizzazioni di volontariato in Italia”, responsabile scientifico prof. U. Ascoli, committenza CONVOL, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti del Volontariato di Roma.
2009 - Componente dell’Unità locale di ricerca - MIUR –PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – PRIN (20094AC89X), “Federalismo, governi locali, qualità della democrazia”, coordinatore nazionale Prof. P. Fantozzi; Unità locale, “Cosa cambia con il federalismo? La governance e la qualità delle politiche sociali in quattro regioni del Sud”, coordinatore Prof. P. Fantozzi.
2008–2010 – Ricercatrice International Parenting Study - Ricerca Internazionale sulla Genitorialità e sui modelli educativi. Coordinatore locale: Antonio Costabile - Coordinatori del progetto internazionale: Angele Fauchier e Murray A. Straus, del Family Research Laboratory, University of New Hampshire, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria).
2007 - Componente dell’Unità locale di ricerca - MIUR –PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE Prin (2007L539ES), “Politica, mercato e costruzione sociale della legalità”, coordinatore nazionale Prof. P. Fantozzi; Unità locale, “Mercato politico ed economia criminale: la spesa pubblica in Calabria”, coordinatore Prof. P. Fantozzi.
Ricerche locali
2020 - 2023 – Coordinatrice (insieme al prof. D. Cersosimo) Ricerca sulla qualità della vita nelle aree interne pilota Snai calabresi, Accordo di collaborazione (art. 15 della legge n.241/1990) tra il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Calabria (NRVVIP) e Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (SSSAP)/Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Unical).
2020- 2021 – Coordinatrice Attività di studio e ricerca su: “La povertà e la povertà educativa nella Diocesi di Cassano”, Protocollo d’Intesa tra la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (SSSAP) del Dipartimento di Scienze politiche e Sociali (Unical) e la Caritas della Diocesi di Cassano all’Jonio.
2020 – 2021 - Componente Attività di ricerca, formazione per la realizzazione del Laboratorio di Experiential Learning per l‘apprendimento riflessivo dall’esperienza, nell’ambito della Convenzione per la gestione di interventi innovativi per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora, Protocollo d’Intesa tra la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (SSSAP) del Dipartimento di Scienze politiche e Sociali (Unical) e Assessorato al welfare del comune di Cosenza, Fondazione Casa San Francesco D’Assisi di Cosenza, Strade di Casa - Società cooperativa sociale, Onlus.
2019 – 2020 - Responsabile scientifico Progetto di ricerca su: “La condizione delle persone in stato di grave emarginazione accolte nei servizi gestiti dalla Fondazione Casa San Francesco”, Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali (Unical) e la Fondazione Casa San Francesco D’Assisi di Cosenza.
2019-2020 Responsabile scientifico Attività di coordinamento, studio e ricerca nell’ambito della ricerca avente ad oggetto “L’analisi della situazione sociale della Basilicata diretta a definire il contributo delle famiglie lucane al sistema economico regionale” per conto del RTI composto dalle Società Contesti srl e 3E Engineering Environment Economics, Determinazione Dirigenziale n. 12A2.2018/D.02618 del 03.09.2018.
2018 – 2019 Responsabile scientifico Progetto di ricerca “La professione dell’assistente sociale in Calabria: formazione, condizione occupazionale e prospettive”, Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Unical) e l’Ordine Professionale Assistenti Sociali della Calabria
2018 – in corso Componente del gruppo di ricerca Azione di Monitoraggio e di Valutazione di impatto del Progetto “Un’opportunità educativa per essere migliori”, Soggetto responsabile Ispettoria Salesiana Sicula San Paolo (CT), Ente finanziatore Con i Bambini Impresa sociale.
2018 – in corso Componente del gruppo di ricerca Azione di Monitoraggio e di Valutazione di impatto del Progetto “Costruttori di Futuro”, Soggetto responsabile Noemi Società Cooperativa Sociale (KR), Ente finanziatore Con i Bambini Impresa sociale.
2014-2016 Componente del gruppo di ricerca Azione ‘Monitoraggio e valutazione’ del Progetto “Parentesi Aperta”, finanziato da Fondazione con il Sud, Iniziativa Carceri 2013, Soggetto proponente Centro Accoglienza l’Ulivo – Società cooperativa sociale.
2014-2015 Coordinatrice (insieme al prof. P. Fantozzi) della ricerca “Il libro bianco sul centro storico di Cosenza”, secondo il Protocollo d’Intesa tra il DiSPeS e l’Associazione culturale G. Dossetti e su finanziamento della Fondazione Carical di Cosenza.
2013-2014 Supervisore scientifico e didattico per le due sessioni del corso di formazione M.E.T.I.S., Metodologie Educative Territoriali di Inclusione Sociale, promosso e finanziato dal M.I.U.R., ed organizzato dall’Associazione Maestri di Strada Onlus di Napoli.
2012-2013 Coordinatrice della ricerca su "Le associazioni di volontariato operanti nella provincia di Cosenza e sulle attività del Centro Servizi al Volontariato", su convenzione con il Centro Servizi al Volontariato (CSV), Cosenza (Italia).
2011-2012 Coordinatrice (insieme al Prof. P. Fantozzi) dell’indagine, con predisposizione dello strumento di rilevazione per la survey e definizione del campione regionale, nell’ambito della ricerca su "La condizione degli anziani nella tarda modernità", su convenzione con lo Spi CGIL Calabria.
2011 – Ricercatrice - Indagine su "Una ricerca/azione sui bisogni sociali, volontariato, terzo settore e cittadinanza attiva nella provincia di Crotone", su convenzione con Associazione "Aurora" – Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) della provincia di Crotone e Associazione culturale ResPolis, Ricerche e Studi Politici e Sociali Castrolibero, CS
2009 Ricercatrice “La dispersione giovanile in Calabria”, su convenzione del Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica con la Regione Calabria.
2008-2009 Coordinatrice di ricerca (insieme al prof. P. Fantozzi) della ricerca “Il Sistema Universitario Calabrese. Rapporti tra gli Atenei, legami con la società locale e proiezioni future”, su convenzione con l’Associazione tra gli ex consiglieri regionali della Calabria e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria).
2007–2010 Coordinatrice di ricerca (insieme al Prof. P. Fantozzi e al dott. G. Marcello) della ricerca-azione della durata biennale sul fenomeno della deistituzionalizzazione dei minori e sulla condizione dei minori accolti nei servizi (residenziali e semiresidenziali) in Calabria, basata sulla convenzione "Strade di casa" tra la Regione Calabria e l’Università della Calabria.
2007-2008 - Coordinatrice della ricerca su "La povertà e i bisogni sociali nella diocesi di Cosenza Bisignano", su committenza e in collaborazione con la Caritas diocesana di Cosenza Bisignano.
2007-2008 Ricercatrice “Società civile e associazioni di volontariato nell'Italia meridionale”. In particolare, sono state realizzate due indagini mixed-methods ("Il volontariato nella provincia di Salerno" e "Tracce di volontariato. Alcune storie associative"), su convenzione tra Centro Servizi al volontariato di Salerno e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Terza missione e altre attività
6 maggio-17 dicembre 2021, coordinamento “L’Italia e il Sud. Divari e coesione. Ciclo di incontri del Gruppo di ricerca sulle Aree interne in Calabria” 6 incontri, a partire da testi scientifici o risultati di ricerche connessi con le questioni del divario civile e dello sviluppo delle aree fragili e marginalizzate.
28/04/2021, incontro “Fondamenti politico-culturali e dimensione partecipativa nei piani di zona”, una ricostruzione di esperienze regionali diverse: quella della Puglia e quella della Calabria.
16/04/2021, organizzazione del “World Social Work day 2021”, occasione annuale di riflessione su temi che attengono al lavoro sociale e, più in generale, ai diritti sociali.
dal 06/04/2020 al 30/06/2020, coordinamento delle attività definite nel Protocollo di intesa per l'attuazione congiunta del servizio di ascolto socio-assistenziale Unical vs Covid 19, 06/04/2020, attraverso il coinvolgimento di assistenti sociali professionisti.
23 maggio 2020, Partecipazione al webinar Giovani e futuro in Calabria dopo il Covid-19, con una relazione dal titolo “Gli effetti del welfare in Calabria”, Club giovani soci BCC Mediocrati.
20 luglio 2020, Partecipazione al webinar La scuola di domani tra innovazioni e incertezze, con una relazione dal titolo “Fare scuola al Sud”, Hortus Acri - Laboratorio per un Sud attuale.
4 novembre 2020, incontro “Un dialogo sul Piano Sociale Regionale”, per promuovere un confronto con e tra attori del Terzo settore interessati al Piano Sociale regionale.
25 giugno 2019, incontro Comunità competenti per la salute mentale in Calabria, per la cocostruzione di una ricerca sulla salute mentale in Calabria.
22 febbraio 2019, incontro Scenario, Sperimentazioni, Advocacy: tre parole chiave per la salute mentale in Calabria, con la ricostruzione di alcune importanti esperienze di intervento sulla salute mentale da parte di diversi attori, del pubblico e del privato sociale.
2019 – 2021, Referente di progetto per il DISPeS, POT, Piano per l’Orientamento e il Tutorato, Titolo del progetto: Serviziosociale.POT, Ateneo coordinatore Università degli studi di Napoli Federico II.
2018- Referente del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Comunicare con le immagini: il photovoice come tecnica della ricerca-intervento e della ricerca partecipata”.
9 maggio 2018, incontro Politiche, modelli di intervento e azioni di contrasto alla povertà estrema, presentazione del volume P. Molinari, A. Zenarolla (a cura di), Prima la casa. La sperimentazione dell’Housing First in Italia, FrancoAngeli, Milano, 2018.
2016-2017, Coordinatrice Laboratorio dipartimentale “Perché e come studiare” (insieme a T. Grande), ricerca-intervento sulla dispersione universitaria, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria), Rende (Italia).
2015-2019, coordinatrice di iniziative dipartimentali nell’ambito della Notte della Ricerca;
2014-2015, Coordinatrice Progetto del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - "I fuori corso del DiSPeS. Un progetto sperimentale di ricerca-azione per conoscere e intervenire", Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria), Rende (Italia).
2012, Attività di coordinamento e supervisione delle attività e dei servizi della Cooperativa Sociale Strade di Casa, con particolare riferimento all’accoglienza delle persone senza dimora nel lavoro dell’Unità di strada e nella sperimentazione locale dell’Housing First, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria), Rende (Italia) e Cooperativa Sociale Strade di Casa, Cosenza (Italia).
2012, Predisposizione dello strumento di rilevazione (questionario) per un’indagine su “L’esperienza di fede, di vita religiosa e di radicamento” delle Suore della Divina Volontà impegnate in Europa, America Latina e Africa, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria), Rende (Italia).
2008, Partecipazione alle attività di ricerca e supporto scientifico per il Piano strategico Cosenza-Rende e area urbana, su convenzione del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica con il Comune di Cosenza.
2006, Partecipazione alla fase di progettazione e costruzione del PTCP - Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale – della provincia di Cosenza, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria), Rende (Italia) e Provincia di Cosenza, Italia.
APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI E COMITATI SCIENTIFICI
dal 2022, Componente del Comitato scientifico di Iref - Istituto di ricerche educative e formative;
dal 2021, Socia dell’Associazione Riabitare l’Italia;
dal 2016, Componente del Comitato Scientifico di Espanet Italia – Il network italiano per l’analisi delle politiche sociali;
dal 2016, Componente del comitato editoriale della Collana di studi su Povertà e percorsi di innovazione sociale, FrancoAngeli;
dal 2016, Componente del comitato editoriale della Collana Ricerche e studi su Discriminazioni e antidiscriminazione, Rubbettino, co-direttori proff. A. Elia e P. Fantozzi;
dal 2014, Membro del Comitato scientifico del Network Housing First Italia;
2013, Membro del Collegio di dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo, Università della Calabria;
2009 – 2012, Membro del Collegio di dottorato in Conoscenze e Innovazioni per lo Sviluppo “Andre Gunder Frank”, Università della Calabria (cicli XXV-XXVIII);
2008, Membro del Collegio di dottorato in Politica, Società e Cultura, Università della Calabria (ciclo XXIV);
2006 - 2011 e dal 2015 ad oggi Membro dell’Associazione Italiana di Sociologia- AIS.
ESPERIENZE DIDATTICHE
Insegnamenti universitari
A.A. 2021/2022, Titolare dei corsi di "Politiche Sociali ed Educative", SPS/07 (84 ore), Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle politiche e dei servizi sociali e di “Sociologia e ricerca sociale”, SPS/07 (63 ore), Corso di Laurea in Servizio Sociale, Università della Calabria, Rende CS, Italia
A.A. 2017/2018- 2018/2019- 2019/2020 - 2020/2021, Titolare dei corsi di "Politiche Sociali ed Educative", SPS/07 (84 ore), Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle politiche e dei servizi sociali e di “Metodi della ricerca sociale” (SPS/07 (84 ore), Corso di Laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale, Università della Calabria, Rende CS, Italia
A.A. 2016/2017, Titolare del corso di "Socializzazione ed educazione", SPS/07 (42 ore), Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle politiche e dei servizi sociali, Università della Calabria, Rende CS, Italia
A.A. 2015/2016, Titolare del corso di "Socializzazione ed educazione", SPS/07 (63 ore) del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle politiche e dei servizi sociali del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, Rende CS, Italia
AA.AA. 2014/2015 e 2013/2014, Titolare dei corsi di "Comunità, società e reti sociali”, SPS/11 (42 ore), Corso di Laurea in Servizio Sociale e Sociologia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, di "Sociologia dell'educazione", SPS/07 (42 ore), Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle politiche e dei servizi sociali del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, di "Comunità, società e reti sociali”, SPS/11 (42 ore), Corso di Laurea in Servizio Sociale e Sociologia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, Rende CS, Italia
AA.AA. 2012/2013 e 2011/2012, Titolare dei corsi di "Socializzazione", SPS/11 (42 ore), Corso di Laurea in Servizio Sociale e Sociologia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, di "Sociologia dell'educazione", SPS/08 (42 ore), Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle politiche e dei servizi sociali del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, Rende CS, Italia
A.A. 2010/2011, Titolare dei corsi di "Comunità società e politica", SPS/11 (63 ore), Corso di Laurea in Servizio Sociale e Sociologia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, di "Sociologia dell'educazione", SPS/08 (42 ore), Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle politiche e dei servizi sociali del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, di "Istituzioni e politica", SPS/11 (30 ore), Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, Rende CS, Italia
A.A. 2009/2010, Titolare dei corsi di "Sociologia", SPS/07 (42 ore), Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, di “Politica, comunità e società", SPS/11 (30 ore), Corso di Laurea in Scienze Politiche del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, Rende CS, Italia
A.A. 2008/2009, Titolare del corso di “Metodologia e tecnica della ricerca sociale", SPS/07 (30 ore), Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria - Polo didattico di Crotone)
AA.AA. 2008/2009, 2007/2008 e 2006/2007, Docente supplente di “Politica, comunità e società”, SPS/11 (30 ore), Corso di Laurea in Scienze Politiche del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, Rende CS, Italia
AA.AA. 2007/2008, 2006/2007 e 2005-2006, Titolare dei corsi di “Introduzione alla Sociologia”, SPS/07 (30 ore, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria - Polo didattico di Crotone), di “Metodologia e tecnica della ricerca sociale", SPS/07 (30 ore), Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università della Calabria - Polo didattico di Crotone)
AA.AA. 2005/2006, 2004/2005 e 2003-2004, Docente a contratto di “Sociologia dei fenomeni Politici”, SPS/11 (60 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza, Corso di laurea in Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro,CZ, Italia
AA.AA. 2005/2006, 2004/2005 e 2003-2004, Docente a contratto di “Politica, comunità e società”, SPS/11 (30 ore), presso la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze Politiche, Università della Calabria, Rende CS, Italia
A.A. 2004/2005, Docente a contratto di “Comunità e Politica”, SPS/11 (30 ore), presso la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, (Unical, Polo didattico di Crotone), di “Istituzioni e Politica”, SPS/11 (30 ore), presso la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, (Unical, Polo didattico di Crotone)
Altre attività di docenza e formazione
Settembre 2021, Docente nel Modulo: “Economia delle istituzioni: disuguaglianze, incentivi, politiche” di due lezioni, intitolate rispettivamente “La Strategia Nazionale Aree Interne come esempio di politica place based in Calabria” e “La ricerca a sostegno degli interventi pubblici: come si vive, cosa manca e cosa si ‘sogna’ nelle aree interne calabresi”, Master universitario di II livello in ‘Amministrazioni Pubbliche’, Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria
Luglio 2020, Docente nel modulo formativo “Economia delle istituzioni: disuguaglianze, incentivi, politiche” di due lezioni, intitolate rispettivamente “Nei panni dei poveri. Le politiche di contrasto alla povertà” e “Reddito di cittadinanza e empowerment dei nuclei familiari beneficiari”, Master universitario di II livello in ‘Amministrazioni Pubbliche’, Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria
Febbraio 2020, Docente nel modulo formativo “Innovazione sociale. Partecipare, decidere, organizzare” di una lezione dal titolo “Cucire e ricostruire comunità”, corso Impact Calabria della Scuola di Politiche, Università della Calabria - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Svimez, con il sostegno della Fondazione con il Sud, Università della Calabria, Rende CS, Italia.
Gennaio 2020, Docente nel Corso per Assistenti Sociali Professionisti "Politiche di contrasto alla povertà e strumenti per il lavoro sociale" di due lezioni, intitolate rispettivamente “Le politiche di terza generazione per il contrasto alla povertà: SIA-REI e Rdc” e “La progettazione personalizzata nel Reddito di cittadinanza”, e di attività FAD sul tema “Analisi multidimensionale del bisogno e accompagnamento delle famiglie vulnerabili”, Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria, Università della Calabria, Rende CS, Italia
Marzo 2017 Docente nel modulo formativo “Economie e politiche del lavoro” di una lezione dal titolo “Politiche sociali e povertà” nell’ambito del Master universitario di II livello in ‘Diritto del Lavoro, Welfare e Servizi per l’impiego”, presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria.
Gennaio e Febbraio 2017 Docente del modulo formativo “La ricerca-azione” nel Corso di Counselling II livello, organizzato da ASPIC (Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità) di Cosenza, Castrolibero (CS).
Novembre 2016 Docente nell’ambito del Progetto “Reti di Ficucia” promosso da ASPIC (Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità) di Cosenza, con una lezione dal titolo “Educazione e università”, Castiglione Cosentino (CS).
Marzo 2016 Docente attività di formazione dei membri della Federazione Progetto Famiglia, con una lezione dal titolo “Promuovere volontariato (familiare)”, Angri (SA).
Febbraio 2015 Docente per il Dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, con una lezione su “Contesti, progettazione e realizzazioni”, Rende (CS).
Febbraio 2015 Docente nell’ambito del “Progetto Eu.praxis: Percorsi per la diffusione della cultura della legalità” per conto dell’Istituto “Guglielmo Tagliacarne” di Roma, con una lezione su “Un’altra marginalità. La dispersione scolastica”, Università della Calabria, Rende (CS).
Maggio 2014 Docenza nell’ambito del progetto “Reti consapevoli”, coordinato dalla Convol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti del Volontariato ) e finanziato da Fondazione con il Sud, con una lezione su “La povertà estrema. Chi sono gli homeless?”, Lamezia Terme (CZ).
Novembre 2014 Docente del modulo formativo “La ricerca-azione” nel Corso di Counselling II livello, organizzato da ASPIC (Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità) di Cosenza, Castrolibero (CS).
Ottobre 2013 e marzo 2014 Attività di docenza nell’ambito delle “Attività formative in materia di dispersione scolastica” (32 ore) per insegnanti, dal titolo M.E.T.I.S. – Metodologie Educative Territoriali per l’Inclusione Sociale, promosso e finanziato dal M.I.U.R. ed organizzato dall’Associazione Maestri di Strada Onlus, Cosenza.
Giugno 2013 Docente del modulo formativo “Tecniche e strumenti di indagine quali-quantitativa” nell’ambito del Master Universitario di II livello “Migrazioni, Politiche, Servizi sociali e Buone pratiche”, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, Rende (CS).
Maggio 2013 Docente al Corso di formazione degli Animatori di Comunità del Progetto Policoro, con una lezione su: “Reciprocità e forme della solidarietà”, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria, Rende (CS).
Giugno 2011 Partecipazione alla giornata di formazione dei nuovi giudici onorari del Tribunale per i minorenni di Catanzaro, con una lezione dal titolo “Bambini e ragazzi da non dimenticare”, Camera di Consiglio del Tribunale dei minorenni, Catanzaro.
Settembre 2008 Partecipazione a un seminario di studi sul tema "Orientamento: quali domande e quali risposte?", organizzato da Associazione degli insegnanti, con una relazione dal titolo: "L'istruzione dei calabresi: ancora un sistema duale?", Cosenza.
Ottobre 2006 Docente del modulo formativo “Società e Politica” nell’ambito del Master Universitario di II livello in "Terzo Settore e Politiche Sociali", Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con il comune di Lamezia Terme, Lamezia Terme (CZ).
Luglio 2005 Docente del modulo formativo “Terzo settore, servizi sociali ed economia della integrazione” nell’ambito del Master Universitario di II livello in "Criminalità, devianza e sistema penitenziario" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria, Rende (CS).
Maggio 2004 Docente del modulo formativo “Sociologia dell’Ambiente e del Territorio” nell’ambito del Master Universitario di I livello in Pianificazione Urbana e Territoriale finalizzato alla formazione di “Esperto in planning” presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Reggio Calabria.
Attività di tutoraggio e referaggio
Dal 2021 è tutor di una tesi di dottorato sulle scuole parentali in Italia, XXXVI ciclo del dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo
Dal 2022 è tutor di due tesi di dottorato comunale, finanziati dall’Agenzia nazionale per la coesione territoriale, XXXVII ciclo del dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo
Negli anni attività di referaggio anonimo per le riviste RIS-Rassegna Italiana di Sociologia, SD-Scuola Democratica, AIDAinformazioni: Rivista di Scienze dell’Informazione, Politiche Sociali/ Social Policies.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONFERENZE
2022
Partecipazione alla XV Conferenza Espanet Italia, in qualità di coordinatrice delle sessionin.9 "Si può ripensare il welfare dal margine? Le aree interne nel processo di ricostruzione delle politiche sociali" e n. 15 " La formazione degli assistenti sociali nella implementazione delle politiche di contrasto alla povertà e per la progettazione di nuovi servizi: tra questioni tecniche, partecipazione e multidimensionalità".
2021
Partecipazione alla II Conferenza internazionale della rivista Scuola Democratica, «ReinventingEducation» in Education, DemocracyAnd Rationalization, con la relazione dal titolo: “Whereand from whomcan democracybe learned? The resultsof mixed-methodresearchin fivedifferentterritorialcontexts”, 2 giugno 2021, via web (coautrice con Emanuela Pascuzzi, Stefania Chimenti, Daniela Turco)
Partecipazione alla XIV Conferenza ESPAnetItalia 2021, “Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di combattimento”, con una relazione dal titolo: “Povertà educativa e pratiche partecipative: la conoscenza a sostegno dell’intervento nell’esperienza del progetto RIPARTIRE di ActionAidInternational Italia”, 10 settembre 2021, via web (coautrice con Stefania Chimenti, Daniela Turco)
Partecipazione al Convegno Erikson, «La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale» in Buone Prassi, con il contributo dal titolo: “Social involvement e civicengagement dei giovani: una ricerca sulla partecipazione dei 14-17enni in cinque contesti urbani italiani”, novembre 2021, via web (coautrice con Emanuela Pascuzzi, Stefania Chimenti, Daniela Turco)
2020
Partecipazione alla XIII Conferenza Espanet Italia, “In Welfare State di fronte alle sfide globali”, con una relazione dal titolo “Mondi dentro. Politiche per l'homelessness e storie di vita” (coautrice con E. Pascuzzi e A. Mazzocca), Venezia, 17-19 Settembre 2020 - Conferenza on line.
Partecipazione al webinar Abusi e maltrattamenti all’infanzia e all’adolescenza. Percorsi di tutela, Seminario nazionale di studi la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza XIV edizione i edizione webinar, con una relazione dal titolo “Investire nel careleaving support: politiche, programmi e pratiche”, La Casa di Nilla, 19 maggio - 5 giugno.
Partecipazione al webinar Il Terzo settore in campo in tempi di Covid-19.Gli studiosi e le esperienze a confronto, con un intervento sul tema, Espanet Italia e Università di Bologna, 17 giugno.
2019
Partecipazione alla XII Conferenza Espanet Italia. “Territori del welfare: (de-)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni”, con la relazione dal titolo: “Nuovi bisogni sociali: opinioni, conoscenze e competenze dell’assistente sociale” (coautrice con Emanuela Pascuzzi), Urbino, 19-21 settembre.
Partecipazione a XIII Congreso Espanol de Sociologia, FES, 3-6 luglio, con una relazione dal titolo: “Tackling homelessness in the periphery of Italy: policy framework, services and expected transformations” (coautrice con Emanuela Pascuzzi).
Partecipazione alla 1st International Conference “Education and Post-Democracy di Scuola Democratica, “Education and Post-Democracy”, 6,7, 8 giugno 2019, Cagliari, con una relazione dal titolo: “University experience as an opportunity for social emancipation and identity definition? The results of a survey on young people in a region of Southern Italy” (coautrice con Stefania Chimenti).
Partecipazione al Convegno: “Con i bambini: esperienze di Comunità educante”, con una relazione dal titolo La Povertà educativa in Calabria: analisi del fenomeno, Consiglio regionale della Calabria, 24 maggio, Reggio Calabria.
Partecipazione al seminario di avvio del Network per l’inclusione e il benessere dei minori, promosso da Fondazione l’Albero della Vita, CNOAS e ACLI, 21 maggio, Milano, con un intervento dal titolo: “Povertà educativa e strategia di fronteggiamento”.
Partecipazione al Congresso Nazionale AIV, La cultura della valutazione: diffusione e traiettorie di sviluppo, 1-3 Aprile, Università IUAV, Venezia, con una relazione dal titolo: “Come valutare l’alternanza scuola-lavoro? Apprendimenti da un’esperienza in Università (coautrice con Stefania Chimenti)
Partecipazione alla II Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale, con una relazione dal titolo “Conoscenze e competenze dell’assistente sociale: dall’Università alla Formazione Continua” (coautrice con Giorgio Marcello e Emanuela Pascuzzi), Trento, 31 maggio-1 giugno.
2018
Partecipazione alla EUROPEAN SOCIOLOGICAL ASSOCIATION REGIONAL RESEARCH NETWORK ON SOUTHERN EUROPEAN SOCIETIES ESA/RN27 MID - TERM CONFERENCE 2018 “Social structures, cultures and institutions in Southern European Societies”, con una relazione dal titolo: “BREAKING THE CYCLE OF POVERTY: MOTHERHOOD, MOTHERING AND SOCIAL INTERVENTION IN NAPLES”, (coautrice con E. Pascuzzi) 4-6 October 2018 Catania, Italy.
Partecipazione al Convegno: “Le professioni dell’educazione cambiamenti e nuove sfide” Sezione Sociologia dell’Educazione, sessione C.2. Le professioni nell’Università, con una relazione dal titolo: “L’Alternanza scuola-lavoro in Università. Riflessioni sull’apprendimento situato delle tecniche di ricerca sociale” (coautrice con S. Chimenti), 17-18 maggio 2018 - Università di Salerno
Partecipazione alla XI Conferenza Espanet Italia. “Oltre la continuità – Le sfide del welfare in un mondo globale”, con la relazione dal titolo: “Il lavoro dell’assistente sociale con le persone senza dimora” (coautrice con Giorgio Marcello), Firenze
Partecipazione alla World Social Work Day 2018, Giornata Mondiale del Servizio Sociale, Promuovere comunità e sostenibilità ambientale, con la relazione dal titolo: “Povertà educativa e strategie di fronteggiamento”, Università della Calabria, Rende (CS).
Partecipazione al convegno “Servizio Sociale Professionale. Strategie per il contrasto alla povertà alla luce della riforma del Welfare in Calabria”, Ordas Calabria, con la relazione dal titolo: “SIA, REI e infrastrutturazione sociale dei contesti di applicazione”, Cittadella Regionale, Catanzaro.
2017
Partecipazione alla X ESPAnet Italy Conference “The Welfare and the losers of globalization: social policies facing old and new inequalities”, con la relazione dal titolo: “Benessere educativo e università. L’attivazione di gruppi di studio tra pari per sostenere il percorso formativo degli studenti irregolari all’Unical” (coautrice con T. Crispino e T. Grande), Forlì.
Partecipazione alla I Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale, con una relazione dal titolo “Pratica professionale ed empowerment delle persone senza dimora: la sperimentazione dell’Housing First in una città del Sud” coautrice con Giorgio Marcello), con pubblicazione nel Book of Abstract, Torino.
2016
Partecipazione al Convegno “XI Convegno AIS. Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale”, con la relazione “Percorsi universitari nella transizione alla vita adulta” (coautrice con Teresa Grande e Domenico Cersosimo), Verona.
Partecipazione al Convegno “Making Education through Culture - Making Culture through Education”, con la relazione “L’università degli studenti fuoricorso. Dalle esperienze di dispersione alla peer education come occasione per sviluppare competenze trasversali”, Dipartimento di Scienze Sociali – Università Federico II di Napoli, Napoli.
Partecipazione alla IX Conferenza Espanet Italia, “Modelli di welfare e modelli di capitalismo. Le sfide per lo sviluppo socio-economico in Italia e in Europa”, con la relazione “Favorire l’integrazione delle persone senza dimora e produrre innovazione. Un caso di studio” (coautrice con Giorgio Marcello), Macerata.
Partecipazione alla IX Conferenza Espanet Italia, “Modelli di welfare e modelli di capitalismo. Le sfide per lo sviluppo socio-economico in Italia e in Europa”, in qualità di responsabile della sessione “L’integrazione socio-sanitaria” (insieme a P. Fantozzi e G. Marcello), Macerata.
Partecipazione alla winter school su “Valutare per essere Housing First. Progetti, storie e metodi a confronto”, in qualità di membro del comitato scientifico del network 'Housing First Italia', Palermo.
2015
Partecipazione alla XXXVI Conferenza Scientifica dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe) "L'Europa e le sue regioni. Disuguaglianze, capitale umano, politiche per la competitività", sessione "Fallimenti istituzionali nel sistema scolastico italiano", con una relazione dal titolo: "Fuori corso, perché? Primi risultati di una ricerca-azione sull’irregolarità del percorso formativo degli studenti universitari”, Università della Calabria, Rende.
Partecipazione al convegno "AVULSS - Convegni interregionali 2015. Il volontariato
un dono per il territorio", con una presentazione dal titolo: "Volontariato, welfare e territorio", Giardini Naxos, Messina.
2014
Partecipazione al decimo Congresso Regionale dello SPI CGIL Calabria, con una relazione dal titolo “A partire dagli anziani”, Roccella Ionica (RC).
Partecipazione al seminario organizzato da Gruppo di lavoro comune sulla programmazione e gestione partecipata dei Fondi europei 2014/2020 del Terzo Settore calabrese, con una relazione dal titolo “Inclusione sociale e lotta alla povertà. Alcuni spunti di riflessione”, Lamezia Terme (CZ).
Partecipazione al seminario di studi “I costi sociale della marginalità”, con una relazione dal titolo “Un’altra marginalità. La dispersione scolastica”, Fondazione Giuliani, Villa Rendano, Cosenza.
Partecipazione al workshop “Politiche abitative e contrasto alla povertà”, organizzato dalla Regione Calabria, con una relazione dal titolo “Perdere la dimora e poi ritrovarla: alcuni elementi di conoscenza sull’homelessness”, Cosenza.
Partecipazione all'Assemblea ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato), "Il valore della gratuità nell'azione volontaria, di fronte a vecchi e nuovi rischi sociali: il ruolo della Convol", con una relazione dal titolo: "Le odv oggi in Italia, una prima riflessione sulla ricerca in atto", Reggio Calabria.
2013
Partecipazione alla Conferenza Internazionale Espanet Italia “Italia, Europa: integrazione sociale e integrazione politica” con un paper dal titolo: “Il volontariato nei contesti di welfare debole. Il caso della provincia di Cosenza” (coautrice con Giorgio Marcello), Rende (CS).
Partecipazione alla Conferenza Internazionale Espanet Italia “Italia, Europa: integrazione sociale e integrazione politica” in qualità di coordinatrice (insieme a Giorgio Marcello) di una sessione dal titolo: “Persone senza dimora e politiche di inclusione”, Rende (CS).
Partecipazione al Campo scuola “Confini, Identità, Accoglienza” della Rete Bambini, Ragazzi e Famiglie al Sud 2013, con una relazione dal titolo “Una questione di sguardi. I legami tra generazioni”, Cetraro (CS).
Partecipazione al Seminario del Forum delle associazioni per i diritti dei minori, promosso da Centro di Servizio dei due Mari di Reggio Calabria, “Crescere in Calabria, i bisogni dei minori nel territorio calabrese: analisi del contesto, tutela giuridica e prospettive operative”, in qualità di coordinatrice e con la presentazione di una relazione dal titolo: “L’accoglienza di bambini e ragazzi in Calabria. Un’esperienza di ricerca-azione?”, Reggio Calabria.
2012
Partecipazione al Convegno “Quale coesione sociale? Persone, generazioni, ecologie”, Convegno nazionale in occasione dei 50 anni della rivista “Studi di Sociologia”, Università Cattolica di Milano, con la presentazione di un paper dal titolo “Compito educativo e genitorialità sociale. I racconti dei genitori”, Milano.
Partecipazione alla I Conferenza Provinciale del volontariato “10 anni del CSV Cosenza – Esperienze e prospettive” in qualità di coordinatrice del tavolo tematico “Welfare”, Amantea (CS).
Partecipazione alla Conferenza Internazionale Espanet Italia “Risposte alla crisi. Esperienze, proposte e politiche di welfare in Italia e in Europa” con il paper “Condizioni di vita e vulnerabilità degli anziani. Uno studio sui centri urbani calabresi”, Roma.
Partecipazione alla Conferenza Internazionale Espanet Italia “Risposte alla crisi. Esperienze, proposte e politiche di welfare in Italia e in Europa” con il paper “Un’esperienza laboratoriale nel Quartiere della Sanità a Napoli. Alcune riflessioni da una ricerca in corso” (coautrice con Giorgio Marcello), Roma.
2011
Partecipazione alla Conferenza Internazionale Espanet Italia “Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa”, con un paper dal titolo "Eterotopie minori nello spazio urbano. Un percorso di ricerca-azione per restituire centralità a bambini e ragazzi allontanati" (coautrice con Giorgio Marcello), Milano.
Partecipazione al camposcuola "Vicini per costruire prospettive di vita" della Rete Bambini, Ragazzi e Famiglie al Sud 2011, con una relazione dal titolo "Educazione, memoria, generi e generazioni" (coautrice con Pietro Fantozzi), Falerna (CZ).
Partecipazione al convegno "Famiglie a rischio e minori allontanati. Percorsi di ricerca che si incrociano" in collaborazione con la Fondazione Emanuale Zancan, con una relazione dal titolo "Quando l'allontanamento è un fatto: l'accoglienza dei minori nei servizi residenziali calabresi" (coautrice con Giorgio Marcello), Università della Calabria, Rende (CS).
Partecipazione al Convegno Unicef. Io come Tu, con una relazione dal titolo "L'accoglienza dei minori allontanati dalla famiglia in Calabria" (con Giorgio Marcello), Università della Calabria, Rende (CS).
Partecipazione al Convegno sulla tutela dell'Infanzia e adolescenza dal titolo "Bambini e ragazzi da non dimenticare" con una relazione dal titolo "L'accoglienza dei minori fuori dalla famiglia nell'area dello Ionio cosentino", organizzato dalla Regione Calabria e dal Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Unical, Corigliano (CS).
Partecipazione al Convegno organizzato dalla Fondazione Facite sulla tutela dell'Infanzia e adolescenza dal titolo "Bambini e ragazzi da non dimenticare" con una relazione dal titolo "L'accoglienza dei minori fuori dalla famiglia in Calabria e nella Provincia di Catanzaro", presso il Seminario Teologico Regionale San Pio X di Catanzaro.
Presentazione del "Laboratorio di ricerca-azione nei distretti socio-sanitari del Tirreno", Cetraro (CS).
2010
Partecipazione al Convegno su “La Tutela di infanzia e adolescenza. Bambini e ragazzi da non dimenticare" con una relazione dal titolo "L'accoglienza dei minori fuori dalla famiglia nella provincia di Reggio Calabria", presso il Consiglio Regionale, Reggio Calabria.
Partecipazione al Convegno Espanet Italia "Senza welfare? Federalismo e diritti di cittadinanza nel modello mediterraneo" con una relazione dal titolo "Il ruolo del volontariato dove il welfare si fa debole. Frammentazione dell’azione solidale e tendenze ibridizzanti delle associazioni di volontariato in Calabria e in Campania" (coautrice con Giorgio Marcello), Napoli.
Partecipazione al Convegno Nazionale AIS "Stati, nazioni, società globali: sociologicamente" con una relazione dal titolo "Le politiche di accoglienza ai minori fuori dalla famiglia. Il caso calabrese. Custodia sine die e debolezze degli interventi di recupero dei rapporti con la famiglia d’origine" (coautrice con Giorgio Marcello, Emanuela Pascuzzi, Emanuela Chiodo), Milano.
Partecipazione al Convegno Internazionale "Children and Youth in Transition" The Centre for the Study of Childhood and Youth, University of Shieffield, con una relazione dal titolo "Neglected children in Italy. New forms of institutionalization in the region of Calabria" (coautrice con Emanuela Pascuzzi), Sheffield (UK).
Partecipazione al Convegno di studi "L'affidamento dei minori tra diritto interno, regolamenti europei e diritto internazionale", organizzato dalla Camera Minorile di Cosenza, con una relazione dal titolo "La condizione dei minori fuori dalla famiglia in Calabria", Palazzo della Provincia, Cosenza.
Seminario su "Geografia della solidarietà. L'azione solidale organizzata come responsabilità quotidiana e impegno politico in alcune aree del sud d'Italia" presso Ossidiana - Osservatorio sulla vita quotidiana, Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica, Università della Calabria, Rende (CS).
Partecipazione al Convegno "La promozione dell'affidamento familiare: il ruolo delle famiglie e delle associazioni di volontariato", con una relazione dal titolo "Minori fuori dalla famiglia in Calabria: risultati di una ricerca" (coautrice con Giorgio Marcello), Reggio Calabria.
2009
Partecipazione al Campo "Ripensiamo insieme la nostra vocazione per l'Accoglienza. Accoglienza e vita comunitaria" della Rete Bambini, Ragazzi e Famiglie al Sud, con una relazione dal titolo "La povertà che svela i bisogni sociali", Lorica (CS).
Partecipazione al Convegno “Il gioco dei poteri nelle trasformazioni della democrazia"- AIS - Sezione di Sociologia Politica, con un intervento dal titolo "Ridefinizioni e resistenze del volontariato organizzato. Alcuni elementi di riflessione da una ricerca empirica" (coautrice con Giorgio Marcello), Università La Sapienza, Roma.
2008
Partecipazione al convegno della Caritas diocesana di Cosenza per la presentazione del volume “La povertà e i bisogni sociali nella diocesi di Cosenza-Bisignano: dati statistici, rappresentazioni e servizi” a cura di G. Fabiano, con una relazione dal titolo: "La povertà raccontata”, Seminario Vescovile, Cosenza.
2007
Partecipazione a Rexpó - Spazio euromediterraneo delle responsabilità sociali - Cosenza 25-28 ottobre 2007, con la relazione dal titolo "Pezzi di volontariato. Le associazioni di volontariato in tre province calabresi", Cosenza.
Partecipazione al Congresso Nazionale dell'AIS - Capire le differenze: integrazioni e conflitti nella società del XXI secolo, con un intervento dal titolo "Modelli partecipativi e differenze sociali. Chi partecipa a cosa in due città italiane: Milano e Bari", sezione "Sociologia Politica", sessione "Politica, differenze e disuguaglianze", Urbino.
Partecipazione al XXI Congresso Nazionale della SISP, con un intervento dal titolo "Sistema partitico, società civile e leadership politiche a Potenza", sezione "Politica e politiche locali", panel "Il ceto politico locale", Catania.
Partecipazione al Convegno "URG! Urge ricambio generazionale. Riflessioni e proposte di partecipazione attiva alla cittadinanza" con un intervento dal titolo "Cittadinanza attiva e forme della partecipazione per i giovani calabresi", Cosenza.
2005
Partecipazione al Convegno “Giovani: un futuro incerto? Essere giovani nel nuovo secolo. Una prospettiva internazionale” presso l’Università degli Studi di Salerno – con un paper dal titolo “Gli adulti giovani: una transizione frammentata”, Salerno.
2004
Partecipazione al Convegno “Governo delle città e trasformazioni urbane” presso l’Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS) – workshop “Politiche pubbliche, immigrazione e povertà urbane” – con una relazione dal titolo “La città delle periferie. Il Serpentone e Bucaletto: due quartieri a parte nell’area urbana di Potenza” (coautrice con Emanuela Chiodo), Cosenza.
Caricamento dati
Nessun risultato prodotto
Torna alla pagina precedente
Contatti
- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
- s.licursi@unical.it
- sabina.licursi@unical.it
- 0984/492533