Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Certificati e Pergamene di Laurea

Modalità per richiedere certificati e pergamene di Laurea.

Chi è in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi annuali ha diritto a ottenere la certificazione della sua condizione, dei crediti acquisiti, del titolo di studio conseguito e il rilascio del Diploma Supplement. 

Allo studente non in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti possono essere rilasciati soltanto certificati relativi agli anni accademici per i quali risulta iscritto

Per richiedere certificati da produrre sul TERRITORIO NAZIONALE - compreso il “Diploma Supplement” (piano di studi in lingua inglese, solo per i laureati nuovo ordinamento) è necessario contattare la SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO.

INFO CONTATTI DIPARTIMENTI: https://www.unical.it/organizzazione/strutture/dipartimenti/ 

Tutti i certificati saranno rilasciati pagando le imposte di bollo e riporteranno la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.”.

Ricordiamo che, ai sensi dell'art. 15 della legge n. 183/2011, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sostituiti dalle autocertificazioni degli interessati (art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000).

Per ottenere le autocertificazioni (in lingua italiana) basta accedere al sistema Esse3 e stamparla gratuitamente ed in autonomia

ATTENZIONEi certificati sono documenti che attestano informazioni riguardanti le carriere di studenti/esse e laureati/e e sono validi e utilizzabili SOLO nei rapporti tra privati e con Enti esteri. Nei rapporti con enti pubblici o privati gestori di servizi pubblici è utilizzabile ESCLUSIVAMENTE l’autocertificazione (art. 15, L. 183/2011).

Pertanto, i certificati che rilasciamo possono essere consegnati solo a privati. Le amministrazioni pubbliche devono accettare le autocertificazioni che potrai scaricare dalla tua pagina personale Esse3[1].

E’ possibile chiedere al Dipartimento un certificato attestante

- iscrizione

- iscrizione con esami

- iscrizione con anni accademici

- iscrizione con anni accademici ed esami

- di laurea

- di laurea con esami

- di laurea con esami, relatore e titolo della tesi

- di iscrizione a corsi singoli

- di superamento corsi singoli

- di diploma Supplement[2]

- di rinuncia agli studi con esami

- di decadenza con esami

I certificati da consegnare a Enti esteri, nonché quelli da utilizzare per il rinnovo del permesso di soggiorno (da consegnare alla Questura) sono rilasciati dall’Area Servizi Didattici. Maggiori informazioni qui

Per l’ottenimento del certificato è necessario:

- scaricare il modello allegato alla presente notizia, compilarlo in ogni sua parte e firmarlo;

- inviare lo stesso, scannerizzato e in formato pdf, all’indirizzo email studenti.dispes@unical.it unitamente a copia del documento d’identità in corso di validità;

- verificare di avere accesso alla piattaforma Esse3;

Quando il competente ufficio comunicherà di aver preso in carico la richiesta (in risposta alla email di invio della documentazione di cui ai punti precedenti):

- accedere alla piattaforma Esse3 (sezione Menu == Segreteria == situazione tasse) dove saranno state generate le fatture relative al/ai bollo/i virtuali da pagare;

- pagare attraverso il sistema PagoPA la/e fatture;

- inviare comunicazione di avvenuto pagamento a studenti.dispes@unical.it

Seguirà l’invio, via email, del certificato firmato digitalmente dal direttore del Dipartimento.

 I tempi di rilascio sono, di norma, 7 giorni lavorativi dall'invio del modulo di richiesta.

[1] Tutte le carriere UniCal, anche le più vecchie, sono transitate sul sistema Esse3. Qualora non si ricordasse la password di accesso è possibile recuperarla a questo link, avendo cura di inserire il solo codice fiscale.

La procedura di ripristino password sarà inviata alla casella di posta elettronica personale presente nell’anagrafica dell’Università della Calabria. E’ possibile chiedere l’aggiornamento della casella di posta inviando una email a studenti.dispes@unical.it, allegando alla richiesta copia di documento d’identità in corso di validità.

[2] Il Diploma Supplement (DS) fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati. Il DS è redatto in italiano e inglese secondo un modello standard comune a tutti i Paesi dell’Unione europea; esso è pertanto particolarmente utile in caso di utilizzo in altre Nazioni UE.

Scarica il modulo di richiesta certificati

E' possibile richiedere il certificato USO ESTERO per i seguenti usi:

  • Permesso di soggiorno
  • Assegni Familiari
  • Generico uso estero

Da tener presente che, ai sensi dell'art. 15 della legge n. 183/2011, non possono essere più rilasciati e accettati certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi. Gli interessati a questi casi dovranno produrre solo AUTOCERTIFICAZIONI.

La disposizione di cui sopra non si applica qualora il certificato venga presentato a soggetti o enti pubblici esteri.

Per il rilascio del certificato verranno generate in Esse3 le tasse inerenti alle imposte di bollo virtuali necessarie (16,00 € di istanza, più 16,00 € per ogni certificato richiesto).

Il modulo di richiesta è disponibile da lunedì ore 9 a venerdì ore 14.

Clicca qui per effettuare la richiesta

Se non puoi venire di persona, per il ritiro del certificato, puoi delegare un tuo conoscente compilando il modulo di delega:

delega online (risparmia tempo e carta)

oppure

delega cartacea

Tramite i servizi del portale ANIS  puoi richiedere e ottenere subito le attestazioni delle tue iscrizioni e dei titoli accademici che hai conseguito

Che cosa sono
Puoi richiedere due tipologie di attestazione:

  • attestazione delle iscrizioni attive presso le università italiane relative agli ultimi 3 anni accademici;
  • attestazione dei titoli conseguiti (Laurea e Laurea Magistrale) presso le università italiane a partire dal nuovo ordinamento e i titoli post- laurea a partire dall'anno 2017

Quando servono
Le attestazioni rilasciate attraverso il portale ANIS possono essere utilizzate nei rapporti con soggetti privati. Consentono a chi le riceve di verificare la corrispondenza dei dati da te dichiarati, tramite l’esito positivo della lettura del QR code presente sull’attestazione.

Come richiederle 
Effettua l’accesso all’area riservata del portale ANIS con un’identità digitale italiana a scelta tra SPID e CIE 

Per maggiori dettagli
Vai su https://www.anis.mur.gov.it/

Per ottenere un’AUTOCERTIFICAZIONE, con gli esami sostenuti, oppure senza gli esami sostenuti (in lingua italiana), basterà accedere al sistema Esse3 e stamparla gratuitamente e in autonomia.

Accesso ad Esse3   

Laureati dall'1/1/2010 al 30/06/2024:  

puoi ritirare la pergamena, senza appuntamento, presso gli sportelli dell'Area Servizi Didattici, nei giorni e negli orari di apertura indicati in unical.it/sd

Porta con te un documento di identità valido.

La pergamena può essere ritirata da un delegato. Compila la delega online risparmia tempo e carta (ATTENZIONE non è necessaria la stampa della delega compilata online) 

Laureati prima dell’1/1/2010:

 è necessaria una verifica amministrativa pre-ritiro.  Completata la verifica amministrativa, puoi ritirare la pergamena, senza appuntamento, presso gli sportelli dell'Area Servizi Didattici, nei giorni e negli orari di apertura indicati in unical.it/sd

Clicca qui  per richiedere la verifica - modulo disponibile da lunedì ore 9 a venerdì ore 14

→ Per ritirare la pergamena tieni a portata di mano le credenziali di Esse3 o del tuo SPID ←

Didattica



Delegata alla Didattica - DISPeS
Prof.ssa Teresa GRANDE
teresa.grande@unical.it
0984/492555
Sportello informazioni
0984 493253
studenti.dispes@unical.it
Piano II, Edificio Uffici, Ampliamento Polifunzionale
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:00