University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English

Attend courses

Information, contacts, and forms to manage study activities and attend courses.

The following information sheets report the methods (how, when, who…) to plan and manage the study curriculum.

Forms and contacts are accessible from this page.

L’orario delle lezioni presenta una novità!

Per la prima volta, adeguandoci a quanto stabilito dall’Ateneo, anche il Dispes utilizzerà l’applicativo web University Planner.

La visualizzazione dell’orario, pertanto, non sarà quella alla quale siamo abituati da anni … ma ci abitueremo anche a questo.

A differenza del precedente sistema, University Planner è un’agenda vera e propria. Pertanto, vi mostrerà gli impegni giornalieri, settimanali e mensili. Questo significa che se, ad esempio, un docente inizierà il corso con una settimana di ritardo, non troverete la materia nel planner della prima settimana.

La visualizzazione è per corso di studio. Sono presenti, quindi, tutte gli insegnamenti di tutti gli anni.

Per facilitare la lettura, però, ogni anno è contrassegnato da un diverso colore.

È possibile cambiare, utilizzando i pulsanti in alto, il tipo di visualizzazione da Calendario a Lista e l’intervallo di visualizzazione (mese, settimana, giorno). Sempre dalla barra superiore è possibile stampare ed esportare l’orario in formato ICS importabile in Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Calendario Apple, Google Calendar.

 

Ogni suggerimento è ben accetto. Potete scriverci a studenti.dispes@unical.it
 

              Anno accademico 2024/25

1° Periodo didattico
 

[23 settembre - 20 dicembre] - Gli aggiornamenti all'orario delle esercitazioni di Lingua inglese (OLA) sono pubblicati sul sito del CLA

Corsi di Laurea

[0755] L-16 Scienze dell'Amministrazione

[0800] L-20 Media e Società Digitale

[0831] L-36 Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

[0753] L-36 Scienze Politiche

[0777] L-39 Servizio Sociale


Corsi di Laurea Magistrale

[0830] LM-62 Scienze della Politica e Istituzioni Internazionali

[0798] LM-62 Scienze Politiche e Istituzioni Comparate

[0757] LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

[0801] LM-81 & LM-88 Sociologia, Cooperazione e Sviluppo

[0758] LM-87 Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali

Periodo didattico
 

[24 febbraio - 24 maggio] Pausa pasquale da giovedì 17 a martedì 22 aprile 2025: sospensione delle lezioni

Corsi di Laurea

[0755] L-16 Scienze dell'Amministrazione

[0800] L-20 Media e Società Digitale

[0831] L-36 Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

[0753] L-36 Scienze Politiche

[0777] L-39 Servizio Sociale

Corsi di Laurea Magistrale

[0830] LM-62 Scienze della Politica e Istituzioni Internazionali

[0798] LM-62 Scienze Politiche e Istituzioni Comparate

[0757] LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

[0801] LM-81 & LM-88 Sociologia, Cooperazione e Sviluppo

[0758] LM-87 Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali

Calendario Accademico 2024/25

Lezioni 
Calendario delle lezioni 
1° Periodo Didatticolunedì 23 settembre - venerdì 20 dicembre 2024
2° Periodo Didatticolunedì 24 febbraio - sabato 24  maggio 2025
Simulazione della prova d’esameL’ultima lezione di ogni insegnamento potrà essere utilizzata dal/dalla docente titolare per ‘simulazioni’ dell’organizzazione dell’esame e delle relative modalità di svolgimento. Sono escluse forme di accertamento del profitto, intermedie e/o finali, nel corso dei due semestri.

 

Esami 

Prove finali (per ogni seduta sarà pubblicato apposito vademecum contenente tutte le scadenze)

 

Calendario generale degli esami

pubblicazione entro una settimana dall’inizio del periodo di erogazione delle lezioni

ESAMI

1ª Sessione straordinaria

(valida esclusivamente per gli/le iscritti/e fuori corso e per coloro i/le quali hanno terminato l’ultimo anno di corso nell’A.A. 2023/2024)

lunedì 4 novembre – sabato 16 novembre 2024

1 appello per ogni insegnamento

PROVE FINALI

1ª seduta 

lunedì 25 novembre – venerdì 29 novembre 2024

 

ESAMI

1 ª Sessione ordinaria

 

martedì 7 gennaio –   sabato 22 febbraio 2025

2 appelli, distanziati di almeno 14 giorni, per ogni insegnamento

ESAMI

2ª Sessione straordinaria 

(valida esclusivamente per gli/le iscritti/e fuori corso)

lunedì 10 marzo – sabato 29 marzo 2025

1 appello per ogni insegnamento

PROVE FINALI

2ª seduta

lunedì 14 – mercoledì 16 aprile 2025

 

ESAMI

2ª Sessione ordinaria

 

martedì 3 giugno – giovedì 31 luglio 2025

2 appelli, distanziati di almeno 14 giorni, per ogni insegnamento

 

PROVE FINALI

3ª seduta

(valida solo per chi termina gli esami entro il 30 giugno 2025)

lunedì 7 – venerdì 11 luglio 2025 

 

PROVE FINALI

4ª seduta

(valida solo per chi termina gli esami entro il 31 luglio 2025)

lunedì 8– venerdì 12 settembre 2025 

 

ESAMI

2ª Sessione ordinaria (prolungamento)

lunedì 1 – sabato 20 settembre 2025

1 appello per ogni insegnamento

PROVE FINALI

5ª seduta 

lunedì 6 – venerdì 10 ottobre 2025 

 

 

 

 

Festività

venerdì 1 novembre 2024 (Ognissanti)

domenica 8 dicembre 2024 (Immacolata Concezione)

lunedì 23 dicembre 2024 - lunedì 6 gennaio 2025 (Pausa natalizia)

giovedì 20 febbraio 2025 (Festa Santo Patrono Città di Rende)

giovedì 17 – martedì 22 aprile 2025 (Pausa pasquale)

venerdì 25 aprile 2025 (Anniversario della Liberazione)

giovedì 1 maggio 2025 (Festa del Lavoro)

lunedì 2 giugno 2025 (Festa della Repubblica)

venerdì 1 – domenica 31 agosto 2024 (Vacanze estive)

Sospensioni attività didattiche

martedì 11 febbraio 2025 “Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza”, istituita

dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.

 

Calendari Accademici precedenti
 

> Calendario Accademico AA 2023/2024 

> Calendario Accademico AA 2022/2023 

> Calendario Accademico AA 2021/2022 

> Calendario Accademico AA 2020/2021 

> Calendario Accademico AA 2019/2020

> Calendario Accademico AA 2018/2019

> Calendario Accademico AA 2017/2018

> Calendario Accademico AA 2016/2017

> Calendario Accademico AA 2015/2016

> Calendario Accademico AA 2014/2015

> Calendario Accademico AA 2013/2014

> Calendario Accademico AA 2012/2013 

> Calendario Accademico AA 2011/2012

What it is

The study plan is the educational path (set of educational activities) that the student follows for the normal duration of the course of study in which he is enrolled.

How it is chosen

Upon enrolment, the student is assigned the statutory study plan.

In interclass study programs, at the time of enrollment, the student indicates the class in which he intends to obtain the qualification, with the consequent attribution of the statutory study plan linked to the class.

Is it possible to change it?

Yes. The educational regulations of the study program define the rules and methods for adopting an alternative study plan to the statutory one, for choosing or modifying the curriculum or the class in the case of interclass study courses.

É possibile modificare il piano di studi accedendo nell'apposita sezione della propria pagina personale Esse3, nelle seguenti finestre temporali:

  1. dal 23/09/2024 al 07/10/2024
  2. dal 24/02/2025 al 10/03/2025

Leggi la breve guida per la modifica del Piano di Studi.

Per ulteriori informazioni: studenti.dispes@unical.it

La prenotazione agli appelli deve essere effettuata all'indirizzo http://unical.esse3.cineca.it

Per gli insegnamenti non più attivi contattare il docente per l'apertura delle liste d'iscrizione su esse3 con l'indicazione della data.

Visualizza il calendario generale degli appelli (a.a. 2024-25)

In addition to the courses envisaged for the achievement of the qualification to which they aspire, the student can include in his study plan, for each academic year, a maximum of two educational activities, chosen from among those present in the University's educational offer in the reference academic year.

The placement is authorized by the Study Course Council, after consultation with the Department that provides the activity.

The additional activities, in accordance with the University Teaching Regulations, do not contribute to the achievement of the credits required for the achievement of the title and do not make up an average, but are only additions to the career.

Graduates who intend to enroll in a master's degree course can enter more than two additional activities, for the purpose of acquiring credits that meet the access requirements for the master's degree itself.

Fill out the application on Esse3(User manual)

The student can request the recognition of the following extra-university activities:

  • professional knowledge and skills acquired in working or professional contexts certified in accordance with current legislation on the subject;
  • other knowledge and skills gained in post-secondary level training activities to which the university has contributed to the planning and implementation;
  • achievement of an Olympic or Paralympic medal or of the title of absolute world champion, absolute European champion or absolute Italian champion in the disciplines recognized by the Italian National Olympic Committee or by the Italian Paralympic Committee.

A total of master's degree courses and single-cycle master's degree courses can be recognized up to a maximum of 12 credits.

When

During the first time window for modifying study plans

Who decides

The Study Program Council decides when approving the study plans and the career update is arranged by mid-December.

To bear in mind that

The educational regulations of the study programs establish criteria for the recognition of extra-university activities taking into account the following parameters:

  • for the recognition of the knowledge and skills referred to in letter a) the congruence of the activity carried out with respect to the aims and objectives of the Study Program and the time commitment of the activity carried out. (The credits can be recognized, with the attribution of a judgment of suitability, in the area chosen by the student, as an internship or internship or among the additional training activities, in line with the provisions of the Manifesto of Studies or, finally, as additional credits) ;
  • for the knowledge, skills and abilities referred to in letter b) the passing of final exams with the attribution of marks, the sure attributability to disciplinary scientific sectors, the hourly commitment and the duration of the activity, also allow recognition with exams, referred to basic, characterizing or related and integrative courses.
  • for the skills referred to in letter c) the recognition, with attribution of a judgment of suitability, takes place among the credits of the area chosen by the student or among the additional training activities, as provided for in the Study Manifesto, or in supernumerary credits.

Recognition of linguistic certificates is possible, subject to the opinion of the University Linguistic Center, in cases where the training activity falls within the areas of "knowledge of a foreign language" and/or "further linguistic knowledge" and the exam only requires a judgment of suitability.

The recognition of computer certifications can allow exemption from attending training activities falling within the field of computer skills and from passing the related exams which only require a judgment of suitability. To this end, it is necessary to acquire the opinion of a competent department for the disciplinary scientific sectors INF/01 and ING-INF/05.

In aggiornamento

At the end of the course of study, in order to obtain the qualification, the student must submit a specific application and be up-to-date with the payment of university fees.

In the event of failure to obtain the qualification, the student must submit a new application.

Per inviare reclami su questioni didattiche non curate ordinariamente dagli sportelli su indicati (presunte irregolarità, mancato rispetto dei regolamenti, ecc.):

reclamididattica.dispes@unical.it

Le segnalazioni saranno gestite dai Soggetti e/o dagli Organi competenti (Direttore e Coordinatore della Commissione paritetica docenti-studenti), tempestivamente e con la massima riservatezza.

Didattica



Sportello informazioni
0984 493253
studenti.dispes@unical.it
Piano II, Edificio Uffici, Ampliamento Polifunzionale
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:00
(Macro) Settori servizi didattica e studenti
SANTINA ORLANDO (Coordinatrice)
0984 493253
studenti.dispes@unical.it
Piano II, Edificio Uffici, Ampliamento Polifunzionale