Università della Calabria
Chi siamo
Visione e Missione

Chi siamo

Il DISPeS è il punto di riferimento dell’Ateneo per la ricerca e l’attività didattica nell’ambito delle scienze politiche e sociali, degli studi sul cinema, i media e la comunicazione e per la formazione di chi opera nelle amministrazioni pubbliche, nei servizi sociali e nella cooperazione internazionale.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nasce il primo gennaio 2013 della confluenza di esperienze didattiche e di ricerca che afferivano al Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica, al Dipartimento di Scienze Giuridiche, alla Facoltà di Scienze Politiche e alla Facoltà di Economia. L’approccio interdisciplinare che caratterizza la visione del dipartimento e la necessità di rispondere alle nuove sfide della società contemporanea portano, nel 2020, all’inclusione delle aree disciplinari afferenti agli studi sul cinema, i media e la comunicazione.

Afferiscono al DISPES quattro corsi di laurea triennale e quattro corsi di laurea magistrale, che offrono a studenti e studentesse una formazione vasta, interdisciplinare e di respiro internazionale.

Al Dipartimento appartiene anche la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, che programma, organizza e gestisce Corsi di Specializzazione, Master di I e II Livello, Corsi di Perfezionamento e formazione permanente.