Premio di Laurea in Servizio Sociale e Politiche Sociali “Enzo Bonomo”
10 febbraio, ore 15:00-18:00, Università Internazionale "Dante Alighieri" di Reggio Calabria La Dr.ssa Macrì, laureata magistrale DISPeS, ha vinto il Premio di Laurea in Servizio Sociale e Politiche Sociali “Enzo Bonomo”

Il prossimo 10 febbraio, presso l’Università Internazionale Dante Alighieri di Reggio Calabria, alla dottoressa magistrale Floriana Macrìsarà conferito il Premio di Laurea “Enzo Bonomo”. Il premio, giunto alla quarta edizione, è in memoria del Dr. Bonomo, assistente sociale specialista dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, nonché Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Assistenti Sociali e Presidente Regionale dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, scomparso prematuramente.
Il premio è rivolto a laureati/e presso tutte le Università italiane che abbiano conseguito la Laurea Magistrale classe LM-87 in “Servizio Sociale e Politiche Sociali”, negli anni accademici, 2018/19, 2019/20, 2020/2021. L’argomento della tesi deve vertere sull’applicazione della legge quadro n. 328 del 2000, il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, evoluzione del servizi sociali a seguito dell'emanazione della legge quadro 328/00.
La commissione, presieduta da un componente della segreteria Regionale dall’Associazione Nazionale Assistenti Sociali e costituita dai membri del Direttivo Regionale e da un componente designato dall’Ordine degli assistenti sociali della Calabria, ha valutato le tesi presentate sui criteri di attinenza con i temi proposti, contenuti di ricerca, contenuti progettuali, linguaggio tecnico, capacità espositiva, conclusioni critiche e/o progettuali e voto di laurea con lode.
La tesi della dottoressa Floriana Macrì, che ha svolto il suo intero percorso formativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPeS) dell’Università della Calabria laureandosi prima in Servizio Sociale, e poi, nel 2021, in Scienze delle Politiche e dei Servizio Sociali, ha pienamente soddisfatto i criteri di merito.
La tesi della Dr.ssa Macrì ha come titolo “Esperienze di partecipazione: valutazione in itinere della ricerca azione per il Piano di zona di un Ambito Territoriale Sociale calabrese”. Il tema al centro della tesi è lo studio e la valutazione in itinere del processo di co-progettazione che ha consentito la redazione del Piano di zona dell’Ambito Territoriale Sociale di Crotone, riconosciuto a livello regionale come buona pratica.
Il lavoro di ricerca, supervisionato dai docenti Francesca Falcone e Antonio Samà, è uno dei casi di ricerca, di pratica e di consulenza che LARCO (Laboratorio di Action Research e Consapevolezza Organizzativa) all’interno del DISPeS sta svolgendo da alcuni anni e su cui si fonda il protocollo d’intesa con l’ATS di Crotone.
Il riconoscimento da parte della comunità professionale della qualità del lavoro di tesi della Dr.ssa Macrì è testimonianza del e riconoscimento per l’efficace lavoro che il personale (didattico e tecnico amministrativo), gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in Servizio Sociale e Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali del DISPeS, nonché gli e le assistenti sociali con funzione di supervisione nei servizi, svolgono. Resta comunque il merito della dottoressa Macrì di aver fatto eccellente tesoro di questo ambiente per i suoi apprendimenti. Alla Dr.ssa Macrì vanno i più sinceri complimenti e le più affettuose congratulazioni.
tag
Prossimi eventi
- [[ event.event.publication_data.title ]]
[[ new Date(event.event.date_start).toLocaleString("it", {day: '2-digit', month: '2-digit', year: 'numeric', hour: '2-digit', minute:'2-digit'}) ]][[ event.event.location ]]